mercoledì 3 settembre 2014

Guida dei giovani all'Orchestra - Le avventure di Ben


Chi segue questo blog, che da ora in poi chiameremo diario, perché in fondo non è altro che un diario, saprà che ogni tanto ci inventiamo delle idee. "Guida dei giovani all'orchestra" è l'ultimo parto della nostra fantasia! In collaborazione con l'Associazione "Banda di Castellana Grotte" abbiamo realizzato quattro domeniche in musica per i più piccoli in cui abbiamo presentato, appunto, gli strumenti dell'orchestra suddivisi per famiglie. Vediamo un po' i dettagli!

Domenica 9 Marzo abbiamo scoperto e provato i legni!


Il 16 Marzo è stata la volta degli archi!


Il 30 Marzo è toccato agli ottoni!


E il 6 Aprile abbiamo chiuso con le percussioni! (Non nascondiamocelo, le percussioni tirano sempre di più, i bambini si esaltano e la sede si riempie)...


Ogni giorno prima di provare gli strumenti, abbiamo raccontato una storia a puntate, anch'essa di nostra composizione: "Le avventure di Ben", con protagonista un incosciente coniglietto che scappa di casa e che, solo l'ultima domenica e dopo una serie di avventure (o meglio disavventure), riuscirà a tornare a casa e si deciderà a diventare un valente musicista!
I maestri sonorizzavano la storia...


... e i bambini (ma anche i loro genitori) ascoltavano, intervenivano e facevano un po' di tutto, guardare la foto per credere!


Un bellissimo progetto che ripeteremo sicuramente.

Ah, un'ultima cosa! Siccome non ci facciamo mancare niente, alla fine di ogni incontro abbiamo anche guardato i cartoni animati... Sarà che in fondo siamo ancora piccoli anche noi...


3 commenti:

  1. Spero che l'anno prossimo accetterete iscrizioni anche da quei quasi trentenni ( e quarantenni, cinquentenni eccetera)
    ancora in etá prescolare dentro. :)
    B.

    RispondiElimina
  2. Mi accorgo ora che l'ingresso era libero... vabbè, vorrá dire che l'anno prox mi siederó avanti avanti oscurando la visuale ai giovani anagrafici:)

    RispondiElimina
  3. Che bello quando qualcuno commenta! Dovrebbero prendere questa bella abitudine anche i ragazzi...
    Per quanto riguarda i quasi trentenni, quarantenni, cinquantenni eccetera, di fatto non sono mancati quest'anno, visto che per "non lasciare da soli i figli" di fatto hanno assistito anche loro, e a noi non può che far piacere!

    RispondiElimina